Luberon
C'est ici que bat le coeur de la Provence, dans la lumineuse région du Vaucluse, un petit bout du sud-est de la France d'une richesse et d'une variété incomparables : Avignon, cité papale célèbre pour son festival international de théâtre, le Luberon et ses villages perchés, l'Isle sur la Sorgue et ses antiquaires. Vous serez séduits par le Haut Vaucluse qui fleure bon la lavande, la truffe et le vin, avec Vaison la Romaine et ses vestiges gallo-romains uniques, l'enclave des Papes, le Mont Ventoux et Sault ou encore les vignobles des Côtes du Rhône.
Luberon
This is where the heart of Provence beats, in the light-filled region of the Vaucluse, a small part of southeastern France with incomparable riches of outstanding variety: Avignon, papal city famous for its international theatre festival, the Luberon and its hilltop villages, Isle sur la Sorgue and its antique dealers. You will be seduced by the Upper Vaucluse, redolent with lavender, truffles and wine, and the places like Vaison the Romaine with its unique Gallo-Roman ruins, the Enclave des Papes, the Mont Ventoux and Sault, or the vineyards of the Rhône Valley.
Come in May for the poppies, or Mid-June to enjoy the lavender and long days, avoiding the tourist crowds of July and August. September is also beautiful, with quieter towns and beautiful seasonal food. Autumn brings wonderful colours to the vines, and winter's best for the Camargue flamingo courtship rituals. So any time of the year is good in Provence!
Provenza Luberon
Una delle regioni più affascinanti ed apprezzate al mondo. Con i suoi paesaggi variopinti, la cucina tipica e la cordialità che contraddistingue gli abitanti di questa zona della Francia, la Provenza è una delle mete turistiche preferite da un pubblico internazionale.
La lavanda è senza dubbio una delle principali attrazioni della regione, è davvero uno spettacolo indescrivibile ammirare campi sterminati di piante di lavanda che in filari regolari, sfidano l’immensità dell’orizzonte. Di colore più o meno intenso in base all’altitudine, la lavanda fiorisce nel mese di Luglio, raggiungendo il culmine della sua fioritura tra la fine di Luglio e l’inizio del mese di Agosto. Una delle zone con più coltivazioni di lavanda è il Luberon, scelto anche da molti cineasti che hanno scelto questa zona come palcoscenico per i loro film.
Piccoli villaggi medioevali, campi sterminati di lavanda, ottima cucina, vino ed un’accoglienza che non ha niente a che invidiare ai lussuosi resort della Costa Azzurra, rendono un tour nel Luberon, un’esperienza indimenticabile. Esistono una moltitudine di hotel e resort di lusso sparsi per le principali destinazioni provenzali tra cui una delle più amate: Gordes.
Gordes
Uno dei villaggi storici più belli di Francia, con la sua caratteristica forma ad “Escargot” (Chiocciola), ogni anno ospita migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che visitano ed in molti casi acquistano proprietà in questo angolo di paradiso. Grazie alla sua posizione strategica, è facilmente raggiungibile da Aix-en-Provence ed è un ottimo punto di partenza per visitare centri di maggiore importanza come Avignone ed Arles ma anche altri piccoli centri di uguale interesse storico e paesaggistico: Sault, Roussillon, Manosque…
Accoglienza in Castelli e Residenze storiche
Una dei modi migliori di vivere il fascino della Provenza è alloggiare in “Chambres d’Hotes” (camere per gli ospiti) di castelli & residenze storiche sparse per tutta la regione. Questo tipo di accoglienza, è un’ottima via di mezzo tra l’hotel e la villa, è possibile infatti affittare camere all’interno di residenze e castelli, alcuni dei quali di grandissimo interesse storico artistico. Normalmente è a disposizione dell’ospite l’intera abitazione, i saloni, le terrazze, la piscina, rendendo il soggiorno molto più informale di un hotel. In molti casi sono gli stessi proprietari ad aprire le porte dei loro castelli, per permettere di godere degli enormi spazi disponibili e rendere possibile l’incomparabile esperienza di essere “ospiti paganti” di nobili famiglie.
Camere con enormi camini in marmo scolpito, finestre che donano su parchi dai giardini scolpiti, viali di platani secolari e cene a lume di candela, sono gli ingredienti che è possibile trovare in alcuni dei castelli messi a disposizione di coloro che apprezzano la differenza tra essere all’interno di un hotel, ed essere all’interno di un antico gioiello architettonico, che scopre le proprie grazie e debolezze al viaggiatore acculturato ed attento più al fascino del luogo che alla qualità dei suoi servizi.
Per ulteriori informazioni
UFFICIO DEL TURISMO GORDES
Tél : +33 (0)4.90.72.02.75
Fax : +33 (0)4.90.72.02.26